L'immagine aziendale e l'identità aziendale sono indubbiamente due strumenti chiave del marketing.
La creazione e lo sviluppo di entrambi, per il lancio di un qualsiasi business, presume l'impiego di competenze di marketing, appunto ma, anche di branding, design e copywriting, e riguarda concetti portanti di psicologia comportamentale.

In un mercato globale, affollato da mille ed uno marchi, sono proprio gli elementi dell'immagine e dell'identità ad attirare l'attenzione, a mantenere la fedeltà dei consumatori e, nel complesso, a sostenere il successo aziendale.
La differenza essenziale tra i due è questa: l'immagine aziendale è la percezione pubblica dell'azienda, mentre l'identità aziendale è come l'azienda vuole essere percepita dal pubblico.

Corporate identity
L'identità aziendale riguarda l'aspetto di un'azienda.
Il logo aziendale è una parte certamente portante ma, certo rafforzano detta identità anche sue applicazione su supporti diversi, quali la segnaletica, il design del punto vendita, e qualsiasi altro oggetto, come tazze e penne, od altri gadgets.

Le aziende tendono a modificare l'identità aziendale ad intervalli ma, è quanto mai sconsigliato cambiare radicalmente la grafica istituzionale.
Ciò confonde i consumatori e porta a percezioni di instabilità e di una mutazione dei valori aziendali.
La modernizzazione dell'identità aziendale è più efficace invece, quando le immagini di base rimangono facilmente riconoscibili.

Immagine aziendale
Costruire e mantenere l'immagine aziendale richiede alcuni metodi e competenze diversi da quelli utilizzati nella creazione dell'identità aziendale.
L'immagine aziendale è "percezione pubblica" e gestire questa percezione è cruciale.
Il personale delle pubbliche relazioni protegge e promuove l'identità aziendale, per creare un'immagine nelle menti delle persone.
L'obiettivo finale di un'azienda è l'allineamento esatto dell'identità aziendale con l'immagine aziendale, in modo che il pubblico veda l'azienda esattamente come l'azienda vuole essere vista.

 

Identità e immagine del marchio
L'immagine e l'identità aziendale sono entrambi elementi dell'istituzione di un marchio.
L'identità del marchio è tuttavia più importante nel complesso, in quanto conferisce ai prodotti una personalità ed un insieme di valori che si fissano indelebilmente nella mente del consumatore.
L'immagine del marchio, al contrario, è il modo in cui i consumatori percepiscono un marchio nel suo complesso.
Le aziende lavorano sull'esperienza del consumatore, proprio per mantenere l'immagine del marchio, ed al fine garantire che questi pensi al marchio nel modo in cui l'azienda vuole che lo faccia.