Quando un'organizzazione decide di dedicarsi alla realizzazione di un proprio sito web, sono molte le decisioni da prendere, a partire dall'analisi ed eventuale revisione dell'immagine visiva aziendale preesistente, in funzione della sua migliore applicazione in rete, alla tecnologia da utilizzare a livello di sviluppo software.

Una decisione strategica, tuttavia, consiste nello scegliere quale sistema di gestione dei contenuti (CMS) adottare e, soprattutto, se un CMS open source od una soluzione proprietaria.

Un Content System Management (CMS) open source è un sistema di gestione dei contenuti gestito dalla sua comunità di sviluppatori, piuttosto che uno sviluppato e di proprietà di una singola azienda/agency.
Il codice sorgente, nel caso dell'open source, è disponibile per tutti e chiunque può modificarlo per creare la propria specifica funzionalità.

Un CMS proprietario, d'altra parte, è costruito e gestito da una particolare azienda che progetta e sviluppa il CMS internamente, mentre fornisce in licenza il suo utilizzo alla cientela, a fronte del pagamento di un canone.
Nella maggior parte dei casi, la società proprietaria di un CMS proprietario costruirà il sito Web e lo manterrà.

Sia i sistemi di gestione dei contenuti proprietari che quelli open source presentano vantaggi e svantaggi, alcuni dei quali si seguito esaminiamo.

 

cms-2

CMS open source

I benefici
Uno dei maggiori vantaggi di un sistema di gestione dei contenuti open source è che, generalmente, una vasta base di sviluppatori sottende e lavora al suo sviluppo.
C'è una serie di vantaggi che ne derivano.
Soluzioni open source come Drupal, WordPress, Joomla e Umbraco vengono costantemente aggiornate; codice e moduli migliorano dunque continuamente.
Il numero di collaboratori può essere enorme, ad esempio Drupal ha "630.000 + utenti e sviluppatori" sulla base di qu anto dichiarato presso il loro sito Web, drupal.org.
Ciò significa che il progetto di un CMS open source non si ferma mai e s'accresce sempre in un prodotto migliore, quindi al passo con le esigenze degli utenti e dei mercati.

Per molti aspetti, di solito, è un passo avanti rispetto alla maggior parte delle soluzioni proprietarie.

Un motivo chiave per cui molte organizzazioni scelgono di optare per un CMS open source è che, inoltre, è molto più facile cambiare agency, se necessario.
Se il tuo sito Web è costruito in un CMS open source, e decidi di non essere soddisfatto dell'agenzia con cui hai lavorato, ci saranno molte altre agenzie web in grado d'assumere il controllo del tuo sito Web.

Questo non è il caso di un CMS proprietario; nella maggior parte dei casi, dovrai infatti ricostruirlo.
Con un CMS open source, invece, possiedi il codice in modo che un'altra agenzia possa essere impiegata per mantenerlo e svilupparlo ulteriormente, se necessario.

Un altro grande vantaggio di un CMS open source è che non ci sono quella tipologia di costi che possono essere associati ad un sistema proprietario.
Una volta creato un sito Web, non è necessario pagare una tassa di licenza su base continuativa.

Gli svantaggi
L'esperienza degli utenti finali rispetto agli sviluppatori è qualcosa che è stato dato come uno svantaggio dei sistemi di gestione dei contenuti open source da alcuni.
Non vi è dubbio che molti CMS sono più adatti agli sviluppatori rispetto agli utenti finali (i loro clienti), a cui possono talvolta apparire complessi nell'utilizzo.

Un altro potenziale svantaggio è che i siti sviluppati con sistemi opensource possono essere sensibili a problemi di sicurezza.
Sono più vulnerabili agli attacchi in quanto chiunque può vedere il codice, rendendo quindi più semplice lo sfruttamento da parte degli hacker.
Anche le violazioni della sicurezza hanno maggiori probabilità di essere pubblicate.
A causa della popolarità di un particolare CMS, se si verifica una violazione della sicurezza, è più probabile che venga discussa e scritta, il che significa che alcuni potrebbero vedere che questa è un'opportunità di sfruttamento.
L'aspetto positivo di questo è che ciò significa anche che le persone hanno maggiori probabilità di essere informate di eventuali problemi in modo da poterli proteggere da loro e, a causa del numero di collaboratori, è più probabile che una soluzione sia disponibile e trasmessa all'intero Comunità.

CMS proprietario

I benefici
Uno dei vantaggi che un CMS proprietario può avere su una soluzione open source è che ci sono agenzie che hanno creato sistemi di gestione dei contenuti per soddisfare un mercato specifico. Ad esempio, sono stati creati numerosi CMS per il settore immobiliare, per artisti del calibro di agenti immobiliari e agenti immobiliari.
Dato che sono creati per un particolare tipo di sito Web, possono essere sviluppati per soddisfare le funzionalità richieste da questi siti.
Per utilizzare nuovamente il settore immobiliare come esempio, un CMS per questo settore avrà funzionalità che consentiranno alle organizzazioni di caricare facilmente nuove proprietà.
Dal punto di vista di un cliente, hanno un prodotto su misura per loro che non richiede alla loro agenzia di creare questa funzionalità da zero, dimostrando quindi in alcuni casi più conveniente.

Un CMS proprietario può essere più focalizzato sull'utente che sullo sviluppatore.
Tendono ad essere meno personalizzabili e quindi più semplici.
Questo può essere utile per le organizzazioni che non richiedono funzionalità troppo complesse ma che desiderano poter aggiungere e modificare i contenuti da soli.

Se si opta per un CMS proprietario di proprietà dell'agenzia che ha creato e gestito il proprio sito Web, questo ha il vantaggio di sapere esattamente chi ritenere responsabile in caso di problemi. Non sono responsabili solo del tuo sito web ma dell'intero CMS.
È quindi loro responsabilità risolvere eventuali problemi e sai di poterli ritenere responsabili. Potresti anche pagare la licenza CMS su base mensile, il che significa che puoi rifiutare di pagare se qualcosa va storto, qualcosa che non vorranno che tu faccia.
Ciò può accelerare il processo di esecuzione di eventuali correzioni richieste.

Gli svantaggi
Il più grande svantaggio di un CMS proprietario è che puoi rimanere bloccato con un'agenzia web. Se possiedono il CMS è molto difficile e potenzialmente costoso andare altrove. Non sarai in grado di passare semplicemente a un'altra agenzia per assumere il tuo attuale sito Web; dovrai ricostruire l'intero sito in un altro CMS.
Se la tua precedente agenzia era proprietaria del copyright del progetto, richiederebbe anche una riprogettazione completa. Questo può essere un grosso problema, che spesso porta le aziende a restare con un'agenzia di cui non sono contenti.

Nella maggior parte dei casi, ci sono più limitazioni con un CMS proprietario.
A volte stai acquistando un prodotto molto specifico, senza molta libertà e scelta di funzionalità.
quando, invece, i migliori CMS open source offrono infinite possibilità su cosa puoi fare con il tuo sito Web, cosa che manca alla maggior parte delle soluzioni proprietarie.

Un altro problema è quello della proprietà.
Se il tuo sito Web è integrato in un CMS open source, sei il proprietario del codice.
Se incorporato in un sistema proprietario, è di proprietà dell'agenzia proprietaria del copyright del CMS.

Dovresti scegliere un Open Source o un CMS proprietario?

Ci sono molti fattori da considerare quando si decide se è necessario un CMS open source o proprietario.
Se hai esigenze specifiche che vengono soddisfatte da un particolare CMS proprietario, potresti prenderne in considerazione i vantaggi.
Può soddisfare le tue esigenze ed essere conveniente rispetto ad avere la stessa funzionalità integrata in una soluzione open source.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si consiglia una soluzione open source.
Sono molto più personalizzabili e offrono più libertà ai clienti.
La flessibilità che offre consente ai clienti di ottenere esattamente ciò che stanno cercando; non sono vincolati dalle limitazioni che un sistema proprietario può avere.
Il vantaggio di possedere il proprio codice significa che, se si sceglie o si sia costretti a farlo, è possibile migrare ad altre agenzie.

Mentre alcuni CMS proprietari offrono valore, nella maggior parte dei casi crediamo che una soluzione open source offra il miglior valore ai clienti.