Avviare un'attività online non è facile e, poiché l'investimento iniziale è considerevole, potresti essere tentato di tentare la fortuna da solo, piuttosto che lavorare con web designer professionisti.

Anche quando il tuo sito web è stato creato da professionisti, se prevedi di gestirlo da solo una volta pronto, dovresti essere tu a prendere determinate decisioni, quali ad esempio il sistema di gestione dei contenuti (CMS) da utilizzare.

Perché? Perché questa decisione avrà un impatto sul tuo sito Web, sulla sua velocità, aspetto e funzionalità e, di conseguenza, sulla tua attività.
Da questo punto di vista, molti specialisti raccomandano la piattaforma CMS "WordPress".

La storia di WordPress
Nel 2001, B2-Cafelog è stato lanciato dal programmatore francese Michel Valdrighi come piattaforma di blogging, che utilizzava PHP (Hypertext Preprocessor) e MySQL (un sistema di gestione di database relazionali open source).
Due anni dopo, Mike Little e Matt Mullenweg, assuntone lo sviluppo, hanno finito per co-fondare la piattaforma WordPress.

WordPress 0.7 è nato nel maggio 2003.
Negli anni successivi è stato seguito da versioni aggiornate che includevano sistemi a tema, cache persistente e widget migliori.
Nel 2016 WordPress 4.5 (Coleman) aveva aggiunto collegamenti in linea, nuove scorciatoie di formattazione e anteprime reattive nelle funzioni di personalizzazione.

L'utilizzo di WordPress è in crescita da quando è stato rilasciato per la prima volta, e per buoni motivi.

Chi usa WordPress?
Oggi WordPress è utilizzato dal 31,9% di tutti i siti Web, ovvero una quota di mercato del 59,4% nel sistema di gestione dei contenuti.

Qualsiasi sviluppatore di contenuti o marketer che è in circolazione da un po' di tempo sa che ci sono una varietà di opzioni quando si tratta di piattaforme di web design e blog.
Ci sono così tante scelte di siti Web, sia a pagamento che gratuite, e può sembrare difficile scegliere quella giusta per le tue esigenze.

Gli ultimi 15 anni hanno dimostrato di essere un momento di crescita positiva per il blog e il web design, e queste statistiche lo confermano:

    • 400 milioni di persone visualizzano 24 miliardi di pagine ospitate da WP ogni mese
    • 70 milioni di nuovi post e 47 milioni di commenti vengono fatti ogni mese
    • I blog di WordPress sono scritti in oltre 120 lingue, tra cui spagnolo e olandese
    • Gli utenti di WordPress includono CNN, TED, UPS e CBS Radio
    • Nel tempo, l'interesse per WordPress è cresciuto rispetto a quello di Blogger, SharePoint e Drupal, secondo Google Trends. Oltre ai blog, WordPress è ottimo anche per la creazione di un social network, intranet completamente funzionante e temi di biglietti da visita online.

E, con una varietà di strumenti, plugin e funzionalità flessibili, WordPress è senza dubbio la migliore piattaforma di pubblicazione per il web design negli affari.

Immergiamoci in ciò che WordPress ha da offrire per la tua azienda.

16 vantaggi di WordPress

1. Semplice e facile da usare
Questa qualità ha aiutato WordPress a superare concorrenti come Drupal o Joomla e diventare la scelta preferita degli sviluppatori Web ovunque, eliminando la necessità di padroneggiare HTML, CSS, PHP e altre tecnologie complicate.

Non devi occuparti di alcuna codifica se non vuoi.

Puoi scegliere tra modelli per siti Web WordPress o collaborare con uno sviluppatore web professionista se stai cercando un design web più personalizzato e unico o richiedi determinate funzionalità.

Ciò ti consente di eliminare il tempo che dedichi all'apprendimento del design del sito Web e potrebbe darti il ​​tempo di dedicarti alla crescita di altre aree della tua attività.

2. Stabile e innovativo
Simile al tuo telefono, WordPress rimane aggiornato con le ultime tecnologie, tendenze e esigenze degli utenti.

La funzione e lo scopo di un sito Web possono cambiare nel tempo e, per fortuna, WordPress è all'altezza di tale compito.

Aggiornamenti regolari indicano che il CMS rimane rilevante, i problemi vengono risolti e nuove funzionalità, utili ed entusiasmanti, vengono aggiunte regolarmente.

3. Opzioni di design accattivanti
WordPress include migliaia di temi dedicati, molti dei quali gratuiti, che ti consentono di personalizzare e personalizzare la tua creazione come desideri.

4. Flessibilità
puoi scegliere tra circa 22.000 plugin e migliaia di temi per dare al tuo sito web un nuovo aspetto o adattarlo alle tendenze in costante evoluzione dei media online.

Ad esempio, per attività di Search Engine Optimization (SEO), ci si potrà riferire al plug-in Yoast SEO.

Con altri CMS l'installazione di strumenti specializzati come questi potrebbe risultare incredibilmente complicata. Con WordPress, c'è una libreria di plugin con una varietà di funzioni interessantissime, che possono essere installati in pochi minuti.

5. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
WordPress rende le attività d'i Search Engine Optimization (SEO) un gioco da ragazzi, semplificando l'uso dei tag H1, H2 e H3 , l'uso delle parole chiave nell'URL del tuo sito Web e supportando plug-in come SEO Ultimate, All-In- One-SEO-Pack, Platinum SEO Pack, Yoast WordPress SEO, ecc.

6. Struttura
Una delle caratteristiche che rendono pronto WordPress SEO è la sua struttura.
I siti web con struttura pulita si caricano più velocemente e i siti Web a caricamento rapido attraggono i visitatori.

Quindi, WordPress consente la creazione di sitemap XML , indicando ai bot di Google dove sono le pagine del tuo sito Web e quali vale la pena scansionare. Ti farà risparmiare una fortuna sui servizi SEO di web design.

7. Facile gestione dei contenuti
La gestione dei contenuti non è mai stata così semplice e puoi semplificare ulteriormente le cose assegnando editor, autori, amministratori e limitandone la libertà.

Se è possibile e semplice modificare un documento di Word, analogamente lo è modificare il contenuto sul tuo sito Web WordPress.

8. Community
WordPress favorisce le comunità e i siti Web basati sull'appartenenza e non richiede conoscenze speciali come software proprietario e altri strumenti che i progettisti di siti Web Internet possono utilizzare.

9. Capacità di condivisione
La condivisione è più facile che mai nella grande comunità di WordPress.
Vi sono widget per social media, plug-in, API e tutto il necessario per connettere i tuoi account di social media al tuo sito Web e condividere i tuoi contenuti su varie piattaforme.

10. Open source
Il software open source è un software il cui codice sorgente è disponibile per la modifica o il miglioramento da parte di chiunque.
Come software open source, WordPress viene migliorato ogni giorno da migliaia di sviluppatori in tutto il mondo.

Ciò ha attratto gli sviluppatori a contribuire con nuove funzionalità alla piattaforma.
Questi sviluppatori hanno creato un flusso di nuovi plugin che rendono WordPress più comodo e utile ogni giorno.

Se c'è una funzionalità di cui hai bisogno per il tuo sito, è probabile che ci sia un plugin nella directory di WordPress che può farlo.

Gli sviluppatori lavorano anche con artisti grafici per creare temi interessanti e molti di questi temi sono gratuiti, od a prezzi competitivi.

A causa della forte comunità di sviluppatori innovativi, i siti Web WordPress possono essere unici come le aziende che li utilizzano.

11. Responsive
questo CMS è la scelta migliore se desideri che il tuo sito Web si adatti al dispositivo da cui accede e offri ai tuoi visitatori un'esperienza indimenticabile, sia da smartphone, tablet o computer desktop.

12. Funzionalità
Mentre la maggior parte dei costruttori di siti Web HTML include solo funzionalità di base, WordPress porta il concetto a un nuovo livello, offrendo temi e plug-in che semplificano la personalizzazione del sito Web e migliorano l'esperienza dell'utente.

Quando ti iscrivi a un sito Web WordPress, non c'è limite al modo in cui puoi utilizzare la varietà di plugin e temi. Con una gamma di temi moderni e contemporanei, quasi tutti possono costruire un sito per qualsiasi tipo di attività, tra cui:

    • eCommerce
    • Società di vendita al dettaglio
    • Blogger professionista
    • Elenchi di lavoro
    • Non-profit
    • Piccola impresa
    • Comunità online

13. Interfacce di programmazione delle applicazioni (API)
le reti di social media offrono API , consentendo l'integrazione di servizi di terze parti con i siti Web degli utenti. WordPress rende disponibili migliaia di API, offrendoti la libertà di integrare risorse esterne nel tuo sito web.

14. Scalabilità
se all'inizio è necessario solo un sito Web funzionale a caricamento rapido, le cose potrebbero cambiare man mano che la tua azienda cresce e inizia a prosperare.

Gli sviluppatori Web ovunque confermeranno che WordPress ti consente di creare la rete del tuo sito Web, in modo rapido e semplice, risparmiando tempo e risorse.

15. Supporto
La community di WordPress comprende migliaia di tecnici e volontari che offrono consulenza e supporto gratuiti su vari forum. Tutto quello che devi fare è pubblicare la tua domanda e riceverai la tua risposta in pochissimo tempo.

16. Velocità ed efficienza
per quanto possa sembrare difficile, WordPress ti consente di creare il tuo sito Web in un solo giorno, richiedendo solo immagini e contenuti.

Molti potrebbero obiettare che esistono altre opzioni software proprietarie e alcune offrono la maggior parte dei vantaggi di cui sopra, ma nessuna di esse offrirà tutte in una volta, e nessuna aumenterà al valore, alla flessibilità e all'efficienza di WordPress.

Se stai cercando maggiori informazioni su WordPress o sui servizi di progettazione di siti Web, contatta lo staff àrketon. Uno dei nostri esperti web avrà modo di dirti di più sulle caratteristiche e sui vantaggi di WordPress.