Condizioni generali di contratto
Release del 22.11.2019

1. Premesse
àrketon - architetture della comunicazione è brand della Uniark Srl Società Unipersonale con sede legale in Via G. L. Marugi, 7 - 73100, Lecce (LE), P. Iva 04484360757, REA LE-295332, tel. 0832.1831240 fax 0832 1822031, email info@uniark.it, pec uniark@pcert.it (di seguito, “Uniark”), la quale opera anche nel settore di internet e del marketing, commercializzando i propri Servizi offline ed online, in quest’ultimo caso attraverso la piattaforma web all’indirizzo www.arketon.it (di seguito, “Sito”).

2. Oggetto
L’accettazione delle presenti CGC da parte del Cliente regola alla base l’erogazione di tutte quelle forniture della Uniark (di seguito, “Servizio/i”) che questi ordini attraverso il Sito, ovvero le cui caratteristiche e condizioni siano definite in Moduli contrattuali (di seguito, “Modulo/i”), anche telematici, ad esse allegati od allegabili.

3. Servizio
I Servizi, e le loro condizioni di fornitura specifiche, sono descritti in maniera dettagliata nei Moduli (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna o fornitura, oneri accessori, etc.) ove, eccezionalmente, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze rispetto al Servizio reale. Inoltre, le eventuali fotografie dei Servizi sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

4. Sul contratto

4.1 Qualora non diversamente specificato nei moduli allegati alle presenti CGC, varrà quanto segue:

4.1.1 Durata: il contratto avrà la durata di 12 mesi e decorrerà dalla data d’attivazione del Servizio.
4.1.2 Rinnovo: il contratto sarà tacitamente rinnovato alla scadenza, per un periodo pari a quello definito alla stipula, solo nel caso in cui i Cliente effettui il pagamento del prezzo di rinnovo entro e non oltre detta scadenza del primo periodo contrattuale.
4.1.3 Cessione del contratto: la Uniark si riserva il diritto di cedere il contratto, parte dei diritti od obblighi in esso previsti, ovvero il credito da esso derivante, senza la preventiva autorizzazione scritta dell’altra Parte.
4.1.4 Rivendita: al Cliente è fatto assoluto divieto di rivendita dei Servizi oggetto del presente contratto.

4.2 L’accettazione delle presenti CGC darà luogo ad obbligazioni tra le parti solo qualora dette CGC siano integrate da Moduli d’ordine, in cui specificate tipologia e caratteristiche del Servizio in transazione ed il suo prezzo.

5. Modalità d’ordine
Gli acquisti e/o le richieste di fornitura di uno o più Servizi sono consentiti a Clienti Consumatori o non Consumatori di maggiore età. L’offerta del Servizio, che potrà avvenire per via telematica o per tramite mezzi tradizionali, costituisce invito ad offrire. L’ordine del Cliente varrà, in ogni caso, quale proposta contrattuale di acquisto e/o di richiesta di fornitura che Uniark, a proprio insindacabile giudizio, si riserva d’accettare o non accettare. Il contratto di vendita del Servizio s’intende stipulato con l’accettazione da parte di Uniark della proposta contrattuale del Cliente, che potrà avvenire tramite sottoscrizione della medesima, mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente, oppure tramite la visualizzazione di una pagina web. Qualora vi fosse l’invio della conferma d’ordine, essa riporterà la data dell’ordine, i dati dell’acquirente, le caratteristiche del Servizio, il prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione, la eventuale garanzia. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente alla Uniark eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.

6. Registrazione
Qualora i Clienti si registrassero presso il Sito, dovranno fornire in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel form di registrazione ed accettare integralmente la “Privacy Policy” ed i “Termini e condizioni”, nei quali incluse le presenti CGC.
Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere Uniark indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

7. Cancellazione account e chiusura
Il Cliente registrato può interrompere l’utilizzo del Sito in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia del Sito, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail supporto@arketon.it. In caso di violazione da parte del Cliente delle Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, Uniark si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account in ogni momento e senza preavviso.

8. Erogazione del Servizio
Il Cliente prende atto e accetta che le pratiche d’attivazione o rinnovo del Servizio si svolgeranno, ad ordine perfezionato, sulla base d’eventuali indicazioni presenti nei Moduli.
Posto che i termini per l’attivazione eventualmente prospettati debbano considerarsi meramente indicativi, e che detta attivazione avverrà comunque nel più breve tempo possibile, Uniark comunicherà quest’ultima al Cliente per via iscritta.
Il Servizio viene erogato fino alla scadenza del contratto, termini entro i quali Uniark, a titolo di cortesia, si riserva di informare il Cliente di detta scadenza, anche per tramite l’invio di avvisi email.

9. Corrispettivi e condizioni di pagamento
I prezzi dei Servizi sono quelli indicati nei Moduli di ordine e, qualora non diversamente specificato, s’intendono al netto d’imposte e tasse.
Il Cliente s’impegna a corrispondere il prezzo del Servizio nei modi e nei termini indicate durante la procedura d’ordine online, ovvero nei Moduli di ordine.
Eventuale prezzo del rinnovo del Servizio dovrà essere corrisposto dal Cliente entro e non oltre la sua data di scadenza.
Il Cliente prende atto e accetta che, nel caso di sospensione del Servizio per mancato pagamento Uniark, entro e non oltre i 30 giorni successivi alla scadenza, riattiverà il Servizio non prima di 24 h dalla ricezione del corrispettivo a debito e posto che la riattivazione di domini potrebbe comportare costi suppletivi.
Qualora il prezzo del rinnovo fosse versato con bonifico bancario o bollettino postale, la richiesta di rinnovo s’intenderà valida e verrà processata solo al momento dell'accredito delle somme sul conto corrente Uniark.
Qualora il pagamento venisse effettuato per tramite bonifico bancario, il Cliente dovrà versare i corrispettivi previsti presso le seguenti coordinate intestate alla Uniark: IBAN IT 21 O 02008 15816 000102087910

10. Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente

10.1 Il Cliente usufruisce del Servizio messo a disposizione da Uniark assumendosi ogni responsabilità delle sue azioni;
10.2 Il Cliente si impegna a conservare nella massima riservatezza ed a non trasferirli a terzi, le credenziali (“user-id” e "password") eventualmente forniti per l’accesso a pannelli di controllo per l’aggiornamento del sito e necessari per lo svolgimento del Servizio e risponde pertanto della custodia degli stessi.
10.3 Nel caso in cui la registrazione di un dominio avesse buon esito il Cliente sarà il legittimo titolare del nome a dominio internet prescelto, restandone altresì l'unico ed esclusivo responsabile per il suo utilizzo e per i suoi contenuti.
10.4 Il Cliente, implicitamente accettando termini, condizioni e norme che ciascun soggetto od Ente necessariamente coinvolto impone circa la registrazione e gestione dei nomi a dominio, s’impegna a manlevare detti soggetti od enti, nonché la stessa Uniark, nella misura massima consentita dalla legge, da e contro qualsiasi pretesa, danno, responsabilità, costo e spesa, inclusi i ragionevoli costi e spese legali derivanti.
10.5 È fatto assolutamente divieto d’utilizzo da parte del Cliente dei Servizi telematici di Uniark per scopi illeciti, per invio di pubblicità non richiesta (altrimenti detta "spamming" o "spam") a gruppi di discussione su Usenet ("newsgroups") e/o ad indirizzi di utenti che non hanno alcun rapporto con il mittente.
10.6 Presso la infrastruttura resa disponibile da o per tramite la Uniark, è proibita la pubblicazione di:

a) materiale pornografico, osceno, a sfondo erotico o a favore della pedofilia;
b) materiale offensivo o con scopi contrari alla morale ed al buon costume;
c) materiale con scopi contrari all’ordine pubblico;
d) materiale lesivo dei diritti di terzi;
e) materiale protetto da copyright (libri e/o pubblicazioni o parti di essi o quant'altro);
f) materiale detenuto illegalmente (software pirata, copie non autorizzate, etc.); g) materiali od applicazioni che utilizzino una quantità eccessiva di risorse di CPU; h) informazioni o banche dati in contrasto con l’attuale normativa.

10.7 Il Cliente si impegna a comunicare alla Uniark l'aggiornamento delle informazioni fornite alla stipula od in fase di registrazione in special modo, per avere la certezza di ricevere le comunicazioni tecniche/commerciali dalla Uniark, in riferimento a proprie email e recapiti. In difetto di detta comunicazione di variazione qualsiasi comunicazione inviata al Cliente dalla Uniark s’intenderà da questi ricevuta, con ogni effetto di legge.

11. Obbligazioni della Uniark

11.1 Uniark s’impegna ad utilizzare la migliore tecnologia e le migliori risorse a disposizione per fornire i Servizi oggetti del presente contratto, fatta salva la necessità di procedere ad aggiornamenti hardware e software in base a circostanze contingenti.
11.2 Garanzia di funzionamento (SLA)
Il Servizio sarà normalmente disponibile 24 ore su 24; il Cliente, tuttavia, accetta che Uniark sospenda la fornitura, oltre che nei casi previsti dal contratto, per consentire l'esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria delle apparecchiature. In quest’ultimi casi, Uniark s’impegna ad eseguire gli interventi manutentivi nel minor tempo possibile.. Il Cliente prende atto ed accetta che, per i motivi di cui sopra, non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di Uniark per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi.

12. Clausola di manleva
Il Cliente, manlevandola da qualsivoglia diretto o indiretto, inerente, speciale o conseguente danno, preteso anche da terzi, nonché da responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, concorda nel non ritenere Uniark in alcun modo responsabile:

12.1 del malfunzionamento dei Servizi derivante da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.
12.2 dell'attivazione o dell'impiego dei Servizi di Uniark e/o della interruzione o sospensione del funzionamento dei Servizi di Uniark;
12.3 per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore;
12.4 dei contenuti e delle informazioni pubblicate o diffuse, anche presso la rete internet, attraverso l’utilizzo dell’infrastruttura, od il Servizio, da Uniark resi disponibili al Cliente.
12.5 per qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e garanzie prestate dal Cliente con l’accettazione del presente contratto, e comunque connesse all’immissione delle informazioni nello spazio fornito da Uniark;
12.6 in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative scaturite dall'uso illegale dei Servizi da parte del Cliente. La responsabilità civile e penale delle informazioni pubblicate tramite il Servizio reso da Uniark resta a carico del Cliente.
12.7 per malfunzionamenti, errori, omissioni e quant’altro legato alla realizzazione delle pagine e/o del software necessario allo svolgimento dei Servizi;
12.8 per gli eventuali danni arrecati o malfunzionamenti, nel caso in cui il cliente operasse modifiche di ogni tipo ai Servizi offerti (a titolo indicativo ma non esclusivo: modifiche al codice, alla disposizione del sito, ai nomi dei file, ecc.). Se il cliente richiederà assistenza per risolvere danni da lui o da terzi causati, saranno applicate le tariffe in uso dalla Uniark nel periodo in corso.
12.9 in caso di perdita totale o parziale di dati, a qualsiasi causa dovuti in quanto Uniark non prevede, salvo diversi accordi scritti, il Servizio aggiuntivo di backup dei contenuti, dei dati di connessione e di quelli relativi ad indirizzi IP.
Nell’eventualità che il Servizio di backup messo a disposizione dalla Uniark non andasse a buon fine, questa si impegna esclusivamente al versamento del doppio del corrispettivo pagato per l'acquisto del Servizio backup.
12.10 per qualsivoglia danno eventualmente subito dal materiale e/o dai programmi del Cliente, in quanto la Uniark non assume alcun obbligo di conservare e/o custodire, e comunque non assicura l’integrità, del materiale e/o programmi tutti di proprietà del Cliente situati presso la Uniark ovvero presso il Cliente.
12.11 nei casi di controversie che nascano relativamente all'assegnazione di un nome a dominio internet.
Uniark prenota i nomi a dominio sulla base dell'ordine cronologico delle richieste pervenute, non essendo per questo in grado di garantire ai Clienti il buon fine della registrazione del dominio internet.

Le clausole del presente contratto limitative della responsabilità in nessun caso escludono o limitano la responsabilità per il caso in cui il fatto del debitore o dei suoi ausiliari costituisca violazione di obblighi derivanti da norme di ordine pubblico.
Le disposizioni del presente articolo permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione del presente contratto, per scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.

13. Sospensione della prestazione
In aggiunta alle ipotesi previste nelle clausole delle presenti CGC, fatta salva la richiesta di eventuali danni, e senza che nulla le sia dovuto per la mancata utilizzazione del Servizio, Uniark ha facoltà di sospendere e/o interrompere, in ogni momento e senza preavviso, la fornitura del Servizio nei seguenti casi:

a) qualora Uniark, a suo insindacabile giudizio, ritenesse illeciti i materiali pubblicati o diffusi dal Cliente, attraverso l’utilizzo del Servizio, od abbia motivo di ritenere che il Cliente abbia violato le disposizioni contenute agli Artt. 10, 18, 20;
b) qualora ricorrano motivate ragioni tecniche, di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;

Nei casi in cui non fosse necessaria la sospensione immediata, la Uniark domanderà al Cliente di eliminare le cause dell’illecito entro specifici termini temporali oltre i quali, in difetto di provvedimenti da parte del Cliente, sospenderà la fornitura senz’altro preavviso.

14. Risoluzione dal contratto
Il presente contratto si risolve di diritto, nei seguenti modi:

14.1 Clausola risolutiva espressa
ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c, qualora il Cliente:
a) utilizzi i Servizi in modo diverso rispetto a quanto comunicato a Uniark o a come autorizzato da quest’ultima;
g) violi le disposizioni contenute agli Artt. 10, 18, 20 delle presenti Condizioni Generali.
Nelle ipotesi sopra indicate, la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale di Uniark, da eseguirsi con lettera raccomandata a.r., posta elettronica o posta elettronica certificata (PEC), per effetto della quale la stessa sarà autorizzata ad interrompere la fornitura del Servizio senza alcun ulteriore preavviso.
14.2 Condizione risolutiva
ai sensi dell’art. 1353 cc, qualora un pagamento non venisse effettuato entro il termine essenziale di 30 giorni dalla data di scadenza.

In tali ipotesi di risoluzione, il Cliente prende atto e accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da Uniark a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno, senza che il Cliente possa avanzare alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio.
Resta inteso che le risoluzioni di diritto sopra indicate operano senza pregiudizio per le altre ipotesi di risoluzione, anche contrattuali, e in generale per gli altri strumenti di tutela previsti dalla legge.

15. Recesso unilaterale anticipato

15.1 In linea generale è esclusa la disdetta anticipata del contratto da parte del Cliente, eccezion fatta per l’ipotesi di recesso espressamente prevista al comma 15.2.
In caso di disdetta, recesso o risoluzione illegittimi da parte del Cliente, Uniark è sin d’ora autorizzata a trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno.
15.2 Il Cliente prende atto che solo chi sia qualificabile come “consumatore” e identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere dal presente contratto con le modalità indicategli, anche all’interno dell’apposita sezione dei “Termini e Condizioni” consultabili presso il Sito.
15.3 Uniark si riserva la facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, tramite raccomandata a.r. o posta elettronica o in alternativa tramite posta elettronica certificata (PEC).
In conseguenza dell’esercizio del recesso, Uniark sarà tenuta a restituire al Cliente esclusivamente il rateo del prezzo del Servizio corrispondente al numero di giorni non utilizzati, fino alla successiva scadenza naturale del contratto.
Resta esplicitamente escluso ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento o responsabilità di Uniark per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo da parte del Cliente del Servizio nel periodo residuo.

16. Effetti della cessazione
Nei casi di risoluzione del contratto o di recesso dallo stesso, la Uniark cesserà il Servizio, nonché tutte le forniture opzionali o addizionali ad esso connesse, anche se queste hanno date di scadenza diverse da quella del Servizio principale.
Con l’esecuzione della cessazione, il Cliente è consapevole di quanto segue:

a) la Uniark procederà alla cancellazione di tutti i dati e materiali relativi al Cliente ovvero al suo account e, conseguentemente, il Servizio non potrà essere ripristinato né rinnovato, né detti dati in alcun modo recuperati.
b) i domini non rinnovati entro un massimo di 30 giorni dalla data di scadenza, sono soggetti alla cancellazione definitiva e diventano pubblicamente disponibili per la riassegnazione a terzi.

Alcuna richiesta di risarcimento danni potrà mai essere avanzata dal Cliente ala Uniark a seguito di quanto specificato nei precedenti commi.

17. Modifiche delle CGC
Uniark si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento ed insindacabilmente, ogni condizione del presente accordo, comprese quelle economiche, dandone comunicazione scritta al Cliente, anche per via posta elettronica.
In tal caso, è fatto salvo il diritto del Cliente di recedere dal contratto, entro 15 giorni dalla ricezione di detta comunicazione di modifica, dandone comunicazione alla Uniark per via fax o posta elettronica.
In difetto di quest’ultima, le modifiche apportate entreranno in vigore dopo 15 giorni calcolati dalla data di detta comunicazione di modifica, tranne quelle economiche, che entreranno in vigore al primo rinnovo contrattuale.

18. Diritti di proprietà intellettuale e/o industriale
Ad eccezione dei software gestiti con licenza e/o di proprietà del Cliente, ovvero quando non diversamente specificato nei Moduli, Uniark rimane l'unica titolare dei diritti relativi a invenzioni e programmi (inclusi software, documentazione e studi, ecc.) e a quant'altro sia stato realizzato, sviluppato in funzione dei Servizi acquistati dal Cliente al quale è concesso solo un diritto d'uso limitato e non trasferibile.

19. Trattamento dati personali – Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)
Uniark tratta i dati personali del Cliente nel rispetto della normativa privacy Europea e nazionale.
Le finalità e modalità di trattamento dei dati personali sono riportate nella specifica Policy Privacy, visionabile all’indirizzo https://www.iubenda.com/privacy-policy/75379130, che il Cliente, con la stipula del presente contratto, dichiara di aver letto ed accetta.

20. Riservatezza
Il Cliente è tenuto, anche in corso di rapporto contrattuale, al riserbo su dati, documenti, procedure e/o qualsivoglia altra informazione non pubblica che abbia ricevuto in esecuzione del contratto dalla Uniark e riguardi quest’ultima o la sua attività, ed a conservarle con adeguate misure di sicurezza, garantendo la loro protezione contro la diffusione, riproduzione od utilizzo, casi quest’ultimi autorizzati per soli fini strettamente connessi all’esecuzione del presente contratto, ovvero in caso di richiesta da parte della Pubblica Autorità.

21. Foro competente
Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Lecce, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano.

22. Comunicazioni e sede del Cliente
Qualsiasi comunicazione relativa all'accordo sarà effettuata per iscritto, spedita anche a mezzo lettera raccomandata A.R. oppure in telegramma agli indirizzi indicati in questo accordo e riconosciuti corretti.
In ogni caso qualora il Cliente indichi un indirizzo errato o non abbia la normale diligenza nel tenerlo aggiornato, le comunicazioni saranno considerate comunque giunte a buon fine.

 

Informativa diritto di recesso del consumatore
(ex art. 52, 53, 64 e ss. e 5 D.lgs. 206/2005 ed art. 7 D.lgs. 70/2003)

Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 52, 53 e 64 e ss. D.lgs. 206/2005 il Cliente prende atto che:
a) il fornitore del Servizio è la Uniark;
b) qualora il Cliente sia qualificabile come consumatore ed identificato, ai sensi dell'art. 3 del D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, o nelle associazioni dei consumatori e degli utenti che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti, avrà facoltà di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta da inviare, entro 14 giorni dalla data di stipula del Contratto, a mezzo raccomandata a.r. a Uniark, oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo uniark@pcert.it.
La comunicazione potrà essere inviata utilizzando il modulo “Esercizio diritto di Recesso” anche mediante, posta elettronica semplice, telegramma, telex o telefax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata a.r., ovvero via Pec all’indirizzo uniark@pcert.it , entro le 48 ore successive.
Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di Uniark della predetta comunicazione ed Uniark provvederà a disattivare il Servizio.
Nel caso in cui il Cliente richieda, altresì, il rimborso del prezzo del Servizio per i giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del rapporto, Uniark provvederà ad effettuare detto rimborso con esclusione dei costi sostenuti e/o da sostenere (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i costi già sostenuti per la registrazione del nome a dominio presso la competente Registration Authority, per l’attivazione di licenze utilizzate per la fornitura di servizi aggiuntivi etc.), conformemente a quanto stabilito dall’art.1 comma 3 della L. 40/2007.
Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che la facoltà di recesso sopra descritta è riconosciuta, in conformità al D.lgs. 206/2005 ed alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori, pertanto, essa non si applica quando il Cliente stesso agisce e conclude il presente contratto per scopi riferibili all’attività imprenditoriale o professionale svolta.