Sempre più spesso sentiamo parlare di multi-channel marketing ma cosa vuol dire esattamente?
In che modo è cambiata la modalità attraverso la quale intercettare i bisogni della propria audience e acquisire nuovi clienti?

Ebbene, i mercati sono divenuti liquidi.

Vi è una nuova tendenza degli utenti, definita dall’Osservatorio Multicanalità come un ‘everywhere commerce’, cioè acquisti effettuati ovunque, forse favoriti dalle tecnologie, in qualsiasi momento della giornata.

Più di una persona dichiara di utilizzare abitualmente diverse piattaforme per informarsi, ed acquista eliminando la separazione tra mondo fisico e digitale.
Due mondi che sino a qualche anno fa apparivano escludersi a vicenda ora sono interconnnessi.
Tv e web radio, social network, mobile, stampa online ed offline, radio: non esiste più un unico canale di vendita.
L’utente tipo delle nuove frontiere digitali si sposta con disinvoltura da un canale all'altro, tra il tradizionale ed il digitale.

Questo non può lasciare indifferenti imprese che devono imparare ad frequentare gli stessi “luoghi” dei loro utenti, per creare un business di successo.
Questo è il motivo per cui l’unica strada percorribile diventa quella dell’adattamento: per utenti multicanale servono strategie di comunicazione e promozione che siano, allo stesso modo, multichannel.

Come creare una strategia multichannel?

Una campagna di comunicazione, oggi, non deve semplicemente limitarsi a creare un bisogno ed a convertire i contatti potenziali in clienti: oggi le aziende devono imparare a guidare gli utenti educando, conquistando la fiducia dell’audience a cui si rivolgono.
L’approccio vincente è di continuo testing, per monitorare costantemente le fasi del processo decisionale di un cliente potenziale, i contenuti più pertinenti, i mezzi attraverso i quali si riesce a costruire una relazione basata sull'integrazione dei mezzi, l’autorevolezza, l’affidabilità e la rilevanza dei contenuti.

Realizzare una buona strategia multichannel, in realtà, necessita di attenzione, preparazione e di un preciso studio del target, dei canali comunicativi e dei competitor.

In genere, una strategia di comunicazione segue una serie di step di fondamentale importanza:

  • Individuazione degli obiettivi
  • Analisi e definizione del target di riferimento
  • Selezione dei canali
  • Individuazione degli strumenti da utilizzare
  • Stesura del calendario editoriale

L’efficacia di queste operazioni, però, è strettamente legata ad un punto fondamentale: la promozione digitale necessita di impegno costante.

Creare un sito web non sempre basta: sarà necessario essere presenti sui social, inviare email personalizzate ed ad hoc, sfruttare le infinite possibilità della pubblicità, stringere rapporti con la stampa sia online che offline e, soprattutto, analizzare i dati con attenzione per sfruttare al massimo le informazioni che riescono a dare sui comportamenti dei nostri utenti.

Impegno ed abilità di un professionista capace, porteranno ad un aumento della visibilità, ad un miglioramento della brand awareness ed alla fidelizzazione dell’utente, che apprezzerà l’azienda ma, soprattutto, l’"esperienza" che gli offre.